aktuell news head it

Estonia Paldiski WebEstonia | Viaggio missionario

Ogni talento può essere messo al servizio degli altri!

Ho avuto il privilegio di fare parte della squadra missionaria andata in Estonia nel mese di marzo, composta da 7 Italiani. Ci identifichiamo con i discepoli quando tornarono dalla missione affidata loro in Luca 10 con i cuori traboccanti di gioia nel ricordare le grandi cose che Lui ha compiuto.

L’Estonia, occupata prima dai Danesi e poi dai Russi, trova finalmente la sua indipendenza nel 1991. E’ un paese profondamente secolare ed agnostico. Paldiski era un villaggio militare sovietico, totalmente isolato. Ora nelle sue austere costruzioni vivono alcuni russi, che in condizioni precarie si rifiutano di imparare l’Estone e di integrarsi. È presente un alto tasso di alcoolismo e di droga e il degrado si respira ovunque.

Siamo stati ospiti della chiesa di Paldiski, con la quale ACP Italia collabora, inviando degli indumenti smistati e preparati nei diversi punti di raccolta in Italia. Questa giovane chiesa, guidata dal pastore Ragnar e sua moglie Liis, sorge nella struttura di un vecchio cinema militare. I membri di chiesa ci circondano e applaudono al nostro arrivo, noi ci commoviamo del loro affetto. Dal primo incontro sentiamo l’unità del corpo di Cristo donataci dal Padre.

Abbiamo cucinato per diversi gruppi e ogni cena è stata accompagnata da testimonianze e da un programma che abbiamo preparato insieme ai pastori per incoraggiare tutti ad usare i propri talenti per la propria edificazione e quella degli altri. Fra le varie attività abbiamo anche realizzato una distribuzione di abiti usati, e poi diversi servizi pratici per una famiglia in bisogno, per un centro cristiano di riabilitazione dalla tossicodipendenza, e per un eco-village.

“Aitahh” è la parola Estone per dire grazie. Questo viaggio ci lascia tanto, e non possiamo richiuderlo in un breve articolo, ma il nostro cuore ha impresso un grossissimo “Aitahh!”. Non c’è gioia più grande che servire un Dio magnifico che ci ha donato dei doni e talenti, per la nostra edificazione e per benedire agli altri; basta mettersi a Sua disposizione per essere strabiliati dalle meravigliose opere che Dio compie.

Per viaggiare insieme ad ACP vai su https://acp-it.org/per-te/viaggi