aktuell news head it

Moldavia passo dopo passoMoldavia | Un aiuto nel bisogno

Nella città di Sărata-Galbenă, in Moldavia, c'è molto da fare. Recentemente si è svolta la cerimonia per la posa della prima pietra per una nuova casa per anziani e disabili, e le fondamenta stanno cominciando a prendere forma.

Al momento, tuttavia, il meteo sta mettendo i bastoni tra le ruote ai nostri piani: le forti piogge dei giorni scorsi hanno provocato allagamenti in tutta la regione, e ne ha risentito anche il nostro cantiere.

L'edificio in costruzione è molto vicino alle strutture già esistenti, curate da ACP, dove risiedono circa 50 anziani e 30 giovani affetti da disabilità: qui i giovani residenti ricevono le cure necessarie e gli anziani possono trascorrere gli ultimi anni della loro vita in modo dignitoso e senza preoccupazioni.

Questi progetti non facevano parte del piano originario di ACP per l'area. Il nostro project manager locale si è gradualmente evoluto da pastore a tuttofare per venire incontro a una realtà sociale particolarmente difficile: da quando si è diffusa la notizia della sua disponibilità ad aiutare i bisognosi continuano a venirgli affidati diversi bambini con disabilità, pregandolo di prendersi cura di loro. E, anche se le strutture collegate alla chiesa sono già sovraffollate, lui non se la sente di rifiutare tali richieste. È noto infatti che, in quella regione, i bambini in difficoltà vengono abbandonati per la strada, una sorte che il nostro referente non riesce a tollerare.

Proprio questo grande bisogno di assistenza sociale ci ha portato a creare una ulteriore struttura in modo da avere lo spazio per aiutare un numero di persone ancora maggiore.