aktuell news head it

News 44

Italia | Speranza per i dimenticati

Mondragone è una piccola città di mare vicino a Napoli. Qui vivono migliaia di immigrati ed è presente molta povertà. Da qualche tempo è nata una proficua collaborazione tra ACP e il Centro Ghilgal di Mondragone. Il centro è considerato un luogo di speranza, dove le persone ricevono un aiuto, attraverso azioni sociali concrete, e un sostegno spirituale.


La collaborazione è cominciata durante la crisi causata dall’emergenza Covid. L’obiettivo è quello di aiutare i più fragili. I volontari di entrambe le opere lavorano insieme per sostenere persone singole o intere famiglie, distribuendo loro generi di prima necessità e preparando pasti caldi.


Il centro dispone di una struttura che permette di ospitare più famiglie contemporaneamente. Da qualche mese è stata messa in funzione una grande cucina, che è frutto di una generosa donazione da parte di una residenza per anziani in Svizzera, attraverso ACP. La cucina è stata collaudata con successo. Ogni giorno consente di preparare oltre 100 pasti.


Oggi la situazione a livello sociale si sta aggravando e aumentano le richieste di aiuto. Molte famiglie sono disperate. Le strutture esistenti e i volontari cercano di alleviare quanta più sofferenza. Giuseppe, musicista e appassionato adoratore, gestisce il centro. Con lui le persone che bussano alla porta sono in buone mani, sia dal punto di vista pratico che spirituale.