aktuell news head it

Novità 13

Cuba | In crisi a causa del Covid

Aumento esponenziale del numero di morti, penuria di cibo, repressione da parte dello stato: Cuba in crisi, Dio all'opera.

Moises de Prada, presidente della Federazione Pentecostale Cubana scrive: "La situazione a Cuba è estremamente critica, l'aumento della pandemia e il numero dei morti che aumenta ogni giorno".

De Prada continua: "La riorganizzazione del sistema finanziario da parte del governo ha portato un enorme caos e un'inflazione senza precedenti. Il cibo sta diventando sempre più scarso. La gente aspetta in code interminabili davanti ai negozi, a volte tutto il giorno, per avere qualcosa da mangiare. C'è anche la repressione da parte della polizia. La popolazione è sconvolta e di cattivo umore. Queste circostanze alimentano sempre di più l'odio verso il governo". Questo è l'ambiente in cui AVC International è impegnata a Cuba.

Ma esiste un barlume di speranza in questa situazione grazie ai volontari che sosteniamo in quel territorio (tra cui i membri del gruppo giovanile Sendas-Ways) sono molto attivi nel loro lavoro: organizzano uscite in strada, distribuiscono cibo e articoli per l'igiene, visitano gli anziani, le vedove e i malati nelle loro case e, oltre all'aiuto pratico offrono supporto personale.

Il centro di riabilitazione di Guanabo, a circa 30 km dalla capitale L'Avana, è già diventato la chiave per una nuova vita per numerosi alcolisti. Juan e Yvonne, direttori del centro, mostrano una forte spinta in questa missione. "All'inizio eravamo soli perché il nostro centro di riabilitazione semplicemente non era ancora conosciuto. Così siamo scesi in strada noi stessi, alla ricerca di coloro che avevano bisogno del nostro aiuto. Li trovavamo spesso nei fossati - completamente sporchi, ubriachi, dimenticati. Oggi, tutti nella zona sanno del nostro rehab, e i tossicodipendenti bussano alla porta per iniziare una nuova vita". La maggior parte sono alcolisti e alcuni sono tossicodipendenti. Attualmente, però, possiamo ospitare solo fino a dieci persone. Speriamo di fare spazio per altri costruendo un'aggiunta. Il bisogno è enorme.

Esistono molte storie straordinarie di vite salvate e ristabilite grazie all'instancabile lavoro di chi dedica la propria vita al prossimo.

Se vuoi fare la differenza insieme a noi scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.acp-it.org