aktuell gebetsanliegen head it

Estonia KW27 webEstonia | La solidarietà percorre tanti chilometri: dal tuo armadio alle strade disagiate di Paldiski!

Siamo a Paldiski, una piccola città situata sul mar Baltico, dove una squadra di 7 italiani organizzata da ACP si è recata per servire presso la chiesa locale.

Dopo il crollo dell’Unione Sovietica, l´Estonia ha avuto l’indipendenza, ma le cicatrici dell’occupazione dureranno a lungo. Dopo l’indipendenza Estone, ACP ha deciso di affiancare le piccole chiese sul territorio per incoraggiare i pastori a proclamare la Buona Notizia in un paese soffocato da una storia difficile.

Come parte di questo progetto che va avanti da anni, ACP Italia ha partecipato alla raccolta di abiti usati in buono stato presso i nostri centri di raccolta di Roma, Parma, Pesaro e Torino, per inviare due container contenenti abiti, coperte, giocattoli e beni di prima necessità, alla chiesa di Paldiski.

Quest’anno ACP Italia ha voluto organizzare un viaggio a Paldiski per servire ed incoraggiare la chiesa nelle diverse attività. Abbiamo trovato una realtà difficile, ma anche una chiesa piccola e piena di energia per raggiungere più persone possibile con la Buona Notizia del Vangelo. Tra le diverse attività svolte, la squadra ha partecipato alla distribuzione di abiti usati che avviene regolarmente. Una volta preparati gli abiti nei locali della chiesa, c’è stato un momento di riflessione, un messaggio pieno della speranza del Vangelo, un paio di canti ed anche delle bibite calde accompagnate da torte e biscotti. Vediamo come ogni famiglia e singola persona, sceglie accuratamente gli abiti; i bambini prendono delle scatole di cioccolatini e ognuno porta via le cose che più servono.

Almeno quattro dei partecipanti italiani al viaggio sono anche volontari presso punti di raccolta abiti a Pesaro e Torino, e nel vedere gli indumenti arrivati alla loro destinazione finale si testimonia in prima persona e con grande entusiasmo di come si sia chiuso il cerchio della collaborazione e della solidarietà.

Dall’armadio di casa, fino alle estremità della terra. Tanti volontari coinvolti nel trasmettere un messaggio di valore: tu sei oggetto dell’amore di Dio e Lui si prende cura dei tuoi bisogni.


Preghiamo per...

> la chiesa locale di Paldiski: che i credenti siano luce e testimonianza anche grazie agli aiuti che arrivano dall’Italia;
> tutti coloro che hanno ricevuto un conforto materiale e spirituale: che il messaggio proclamato riscaldi i cuori di una gelida realtà.