November 03 2022

ETIOPIA

UN PASTORE TRA I PASTORI
Un’emittente cristiana va in onda tutti i giorni, con risultati sorprendenti.

Il nostro partner a Baghdad, la New Life Church, sotto la guida del pastore Jules, ogni giorno porta il messaggio cristiano alla gente, attraverso tutti i canali disponibili.

Onde radio “on air”

Uno di questi è il programma radiofonico quotidiano “Sound of Joy”. Raggiunge i sette milioni di abitanti di Baghdad e arriva fino alla regione di Mosul. Il feedback lo conferma: la trasmissione viene ascoltata e ha un impatto.

«In media, ogni mese riceviamo 197 messaggi telefonici o tramite Facebook. Tutti provenienti da persone di origine musulmana. Se viene richiesto, inviamo delle Bibbie o altre letture e visitiamo chi ha bisogno di aiuto». Ogni mese il nostro partner stabilisce dei contatti personali con circa 15-20 famiglie. Spesso si tratta di gente molto povera. E una percentuale sorprendentemente alta è costituita da non vedenti. Sembra che la radio permetta a un target molto speciale di persone di accedere a dei contenuti cristiani. «Poiché l’uomo non può vivere soltanto di onde radio cristiane, i collaboratori portano anche un modesto pacchetto alimentare. Vorremmo dare qualcosa in più, ma il budget è ancora limitato».

Onde radio in crescita

«Gran parte del lavoro della radio e di assistenza è svolto da dodici volontari. Soltanto due sono impiegati della chiesa. Per il momento mancano delle fonti esterne di denaro». Tuttavia, dalla scintilla iniziale di un anno fa, il potere di diffusione della radio è cresciuto costantemente.

«I contatti del nostro lavoro radiofonico portano a un aumento degli impegni. Attualmente prestiamo particolare attenzione al sostegno verso le donne che vivono in condizioni di povertà. Abbiamo già donato alcune macchine da cucire a chi è abile di mano. Ora anche le donne possono contribuire al reddito familiare e migliorare la propria condizione di vita».

Il lavoro radiofonico a Baghdad è costoso, anche perché i contatti che ne conseguono portano quasi inevitabilmente a dei costi per azioni supplementari e sovraccaricano il budget della comunità. Aiutaci a trasmettere l'amore di Dio attraverso le onde radio e porta a porta. I costi del progetto ammontano a circa 22.000 euro per sei mesi.



Stay informed

Every commitment starts by staying informed. We have several free offers for you, in digital and printed from (in German and French). Stay up to date.
Slogan Footer
Language IT / EN