
January 30 2025
Missione Mali
Africa
Il Mali, situato nel cuore del “Sahel” (Africa Subsahariana), sta attraversando una crisi politica e umanitaria che ha avuto inizio nel 2012 con l’insurrezione di gruppi jihadisti nel nord del Paese. Questi gruppi hanno sfruttato tensioni etniche e religiose preesistenti, nonché conflitti per l’accesso alle risorse, per consolidare la loro presenza. La situazione si è ulteriormente complicata con una serie di colpi di stato militari tra il 2020 e il 2023, che hanno portato allo spiegamento di gruppi militari che non hanno la capacità di contenere l’aumento della violenza estremista.
La capitale, Bamako, situata nel sud-ovest del Mali, è stata relativamente risparmiata dalle violenze, ma l’afflusso di rifugiati provenienti dalle regioni settentrionali e centrali ha messo a dura prova le risorse locali. Il villaggio di Bankoumana, a sud di Bamako, ospita circa 4.000 rifugiati, pari a 900 famiglie, che vivono in condizioni di estrema povertà, costretti a risiedere su terreni adibiti a discariche.
VAI ALLA PAGINA DEDICATA e Scopri in che modo puoi contribuire con una donazione!
VAI ALLA PAGINA DEDICATA e Scopri in che modo puoi contribuire con una donazione! https://acphumanitarianaid.it/missione-mali/

