aktuell news head it

Thailand in Weihnachtsstimmung Trent'anni in Thailandia

Nel nord della Thailandia i bambini del centro ACP già avvertono l’atmosfera natalizia. Il nostro team ha organizzato una grande festa per la seconda domenica d’avvento, e il momento che ha entusiasmato di più i bambini è stato ovviamente quello della distribuzione dei dolci.

Tutti i piccoli hanno ricevuto anche un regalo: nuovi zainetti per la scuola. La festa è stata anche l'occasione per inaugurare la nuova scuola, un appuntamento molto atteso che lo staff di ACP ha vissuto con particolare soddisfazione e gratitudine a Dio perché giunge nel trentennale del nostro impegno sul territorio.

Era infatti il 1987 quando il nostro attuale referente in Thailandia ha fondato nella capitale Bangkok un'organizzazione con l'obiettivo di sostenere gli indigenti. Da quei primi momenti il progetto si è allargato, diventando con il tempo una realtà che si occupa di diverse strutture e attività. Oltre all'organizzazione di progetti rivolti ai bambini, tra cui una scuola per la tribù dei Kayan (nota anche per i cosiddetti “colli di giraffa”), il nostro referente ha realizzato e installato impianti di approvvigionamento idrico che, senza l'apporto di energia esterna, possono far arrivare l'acqua anche in collina, coprendo un dislivello di 200 metri. Inoltre ha realizzato filtri per la depurazione dell'acqua - fondamentali per prevenire infezioni e malattie - e ha promosso la costituzione di una cooperativa di agricoltori rivolta alla coltivazione del caffè.