aktuell news head it

Novità 6

Italia | Con APR un dono crea fiducia

Non abbiamo concluso da molto la distribuzione dei pacchi del 2020 che già siamo proiettati sul nuovo anno, con la raccolta degli articoli che comporranno il pacco regalo del 2021.

Attraverso raccolte alimentari, donazioni e campagne mirate, noi di ACP ci stiamo già organizzando per il progetto APR 2021, che consiste nel donare un pacco regalo alle famiglie bisognose in occasione delle prossime festività natalizie.

APR (Azione Pacchetto Regalo) fa parte di un progetto internazionale nato più di 30 anni fa in Svizzera, che consiste nel donare una scatola con beni alimentari, articoli per l’igiene personale e materiale scolastico. L’obiettivo è quello di dare un piccolo conforto e un sostegno alle famiglie in difficoltà, con particolare attenzione ai bambini e ai soggetti più fragili (anziani, mamme singole e persone sole).

Il progetto iniziale prevedeva il trasferimento dei pacchi verso i Paesi più poveri d’Europa, come Moldavia, Romania e Bulgaria, ma gradualmente si è esteso a molte altre nazioni del continente, inclusa l’Italia.

Nel nostro Paese, che è sia donatore che ricevente, sta crescendo il numero di associazioni e chiese che aderiscono al progetto. Un piccolo pacco regalo non può risolvere il problema della povertà, ma è in grado tante volte di creare un ponte, di stabilire una relazione, un rapporto con chi ha bisogno, e di creare una spirale virtuosa, fatta di sostegno pratico e di incoraggiamento morale e spirituale, che aiuta chi è in difficoltà ad uscire dalla propria condizione e a riacquistare fiducia e dignità.

Se desideri anche tu far parte di questo progetto, contattaci. Sono tanti i modi in cui puoi aiutarci: organizzando una raccolta alimentare in un centro commerciale, contattando aziende che siano disposte a donare le loro rimanenze di magazzino o gli articoli invenduti, mettendo in piedi una raccolta di beni nella tua chiesa o partecipando ad un viaggio nei luoghi della distribuzione.