aktuell news head it

Novità 7

Estonia | A fianco dei più deboli

Prosegue la collaborazione di ACP Italia con l’Estonia, in particolare con il pastore Ragnar e sua moglie Liis, che servono nella comunità locale di Paldisky, a circa 40 km dalla capitale Tallinn. A novembre abbiamo inviato l’ultimo carico di indumenti e mobilio usati, che il pastore utilizza per diverse finalità: una parte viene donata ad altre comunità, un’altra destinata alle famiglie in difficoltà economica della città; il resto lo vende nel negozio di articoli usati gestito dalla comunità evangelica di Paldisky. Il ricavato serve per far fronte alle spese di sostentamento della comunità, per assistere i bisognosi e per contribuire al mantenimento del “Villaggio della Speranza”, un centro di recupero per tossicodipendenti.

Lo stesso pastore Ragnar, in passato, è stato ospite della comunità di recupero e il Signore ha operato un miracolo nella sua vita: non solo gli ha permesso di uscire dalla tossicodipendenza, ma gli ha anche concesso la possibilità di rifarsi una vita e di avere una bellissima famiglia. ACP continua la collaborazione con lui per portare avanti i suoi numerosi progetti a favore dei più deboli, che vanno dalla distribuzione di alimenti e indumenti al reinserimento sociale.

La pandemia ha messo a dura prova anche l’Estonia, aumentando il tasso di disoccupazione e, di conseguenza, il numero di persone che non riescono più a provvedere ai propri bisogni e a quelli dei propri cari. Il servizio di raccolta e smistamento di indumenti nel magazzino di Torino continua ad essere una fonte di grande benedizione, sia per le famiglie che ne beneficiano direttamente nel capoluogo piemontese, sia perché tanti vestiti e altro materiale viene spedito in Estonia per sostenere i progetti e il lavoro della comunità di Paldisky.

Ci sono diversi modi in cui puoi contribuire allo sviluppo di questo progetto: aiutandoci a raccogliere gli indumenti, oppure dando una mano come volontario nella nostra sede, dove insieme ad altre persone potrai smistare il materiale raccolto; infine, unendoti a un viaggio in Estonia che programmeremo nel 2021 (appena sarà nuovamente possibile), per servire in maniera pratica insieme al pastore Ragnar e alla sua comunità. Se desideri maggiori informazioni, non esitare a contattarci.