In mezzo al conflitto
In Bangladesh le ostilità tra i militari e i ribelli nelle colline di Chittagong stanno aumentando. In questo scenario, gli abitanti del villaggio di maggioranza cristiana della tribù “Bawm” si trovano in mezzo al fuoco incrociato. AVC (partner internazionale di ACP) sta supportando una scuola biblica non lontano dalla zona a rischio.
Nella giungla delle colline di Chittagong, in minuscoli villaggi costituiti da semplici capanne, vive la tribù Bawm. Il governo accusa la tribù di supportare la Kuki-Chin National Front (KNF) armata. Secondo alcune voci, i ribelli della KNF lottano non solo per l'autonomia della regione, ma addestrano anche terroristi nella giungla.
Da ottobre le tensioni stanno aumentando. A soffrirne è l'intera comunità Bawm, che è in maggioranza cristiana. Non lontano dalla zona di blocco, nei pressi della città di Bandarban, AVC sta supportando attraverso i suoi partner locali una scuola biblica: l’Harvest Center.
In tutto il paese è noto che i Bawm diffondono attivamente la loro fede e quindi la parola di Dio tra la gente. I militari hanno già proibito loro nel 2015 di distribuire Bibbie, trattati e letteratura cristiana all'interno della loro tribù. Nel frattempo, il governo non sta facendo nulla per garantire giustizia per i Bawm in casi di violenza e violazioni dei diritti umani.